076081
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://almese-test.pa-online.it
it
Regione Basilicata

Urbanizzazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Urbanizzazione

Novità

notizie 19 Ott 2023

Consiglio comunale, approvata la variante al Regolamento Urbanistico

Il provvedimento trova, dunque, la sua attuazione finale dopo una lunga gestazione, che ha visto al lavoro l’amministrazione comunale, unitamente all’ufficio tecnico ed ai professionisti incaricati.

avvisi 06 Mar 23

Diritti di Segreteria e Tariffe Canone Unico anno 2023

Di seguito le ultime deliberazioni della Giunta Comunale in materia di diritti di segreteria e tariffe per l’anno 2023

avvisi 17 Gen 23

Ti sei perso il webinar sullo Sportello per l’Edilizia? Niente paura, puoi rivederlo!

Ti sei perso il webinar di formazione sul nuovo Sportello dell’Edilizia del Comune di Sarconi? Niente paura puoi rivedere la registrazione quando vuoi!

avvisi 19 Dic 22

Comune di Sarconi: aggiornamento degli importi dovuti a titolo di diritti di segreteria in materia urbanistica-edilizia

La Giunta del Comune di Sarconi ha aggiornato e determinato gli importi dei diritti di segreteria

Amministrazione

Ufficio Tecnico – LL.PP – S.U.E. – Protezione civile

Lo Sportello Unico dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380

Servizi

Comunicazione inizio lavori Ente Parco Appennino Lucano (manutenzione ordinaria)

Comunicazione inizio lavori Ente Parco Appennino Lucano (manutenzione ordinaria)

Comunicazione inizio lavori asseverata Superbonus – CILAS

Comunicazione inizio lavori asseverata Superbonus – CILAS

Fine lavori e Certificato collaudo finale (SCIA – PAS)

Fine lavori e Certificato collaudo finale (SCIA – PAS)

Nomina e/o variazione professionisti e/o imprese

Nomina e/o variazione professionisti e/o imprese

Attestazione decorso termini permesso di costruire

Attestazione decorso termini permesso di costruire

Domanda – Segnalazione – Comunicazione generica

Domanda – Segnalazione – Comunicazione generica

Cambio intestazione titolo abilitativo in attesa di rilascio

Cambio intestazione titolo abilitativo in attesa di rilascio

Conformità impianto alla regola dell’arte

Conformità impianto alla regola dell’arte

Accertamento compatibilità paesaggistica

Accertamento compatibilità paesaggistica

Cambio intestazione (voltura) titolo abilitativo

Cambio intestazione (voltura) titolo abilitativo

Annullamento ed archiviazione pratica edilizia

Annullamento ed archiviazione pratica edilizia

Inizio e fine lavori permesso di costruire

Inizio e fine lavori permesso di costruire

Accesso documenti amministrativi (SOLO Edilizia Privata e Urbanistica)

Accesso documenti amministrativi (SOLO Edilizia Privata e Urbanistica)

Comunicazione inizio lavori asseverata CILA

Comunicazione inizio lavori asseverata CILA

Ascensore – montacarichi – apparecchi di sollevamento

Ascensore – montacarichi – apparecchi di sollevamento

Procedura Abilitativa Semplificata SCIA – PAS

Procedura Abilitativa Semplificata SCIA – PAS

Segnalazione certificata di agibilità – SCA

Segnalazione certificata di agibilità – SCA

Certificato destinazione urbanistica CDU

Certificato destinazione urbanistica CDU

Segnalazione certificata inizio attività edilizia – SCIA

Segnalazione certificata inizio attività edilizia – SCIA

Domande Frequenti

Secondo la normativa dettata in materia di anagrafe, le porte e gli accessi ai fabbricati devono essere provvisti di appositi numeri. Pertanto, quando si costruisce un nuovo edificio o si ristruttura uno esistente, con conseguente modifica dell’ingresso, prima che il fabbricato venga occupato, l’interessato deve farsi assegnare il numero civico oppure deve domandare la verifica della numerazione civica già assegnata. Come si richiede il numero civico? Il proprietario dell’immobile o, più in generale, chiunque ne abbia titolo come l’affittuario, l’amministratore dello stabile o un suo delegato, deve depositare un’apposita domanda in Comune. L’istanza può essere presentata personalmente, in genere all’ufficio protocollo, oppure può essere inoltrata online al Comune. Sarà, poi, l’ufficio di toponomastica ad occuparsi dell’assegnazione del numero civico nonché della revisione della numerazione, qualora ve ne sia la necessità.

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri